Licei Statali Angeloni

Scambio in Spagna

Print Friendly, PDF & Email

Da decenni oramai il nostro istituto intrattiene una salda “partnership” con  l’I.E.S. SANGRIÑA di La Guardia (PO) Spagna, una scuola d’istruzione secondaria spagnola, con la quale ogni anno organizza uno scambio culturale rivolto principalmente ai ragazzi del quarto anno del nostro corso di studi. Nella prima parte dello scambio, generalmente in Febbraio,  vengono nella nostra città ragazzi della suddetta scuola spagnola, i quali vengono ospitati dalle famiglie dei nostri alunni, che ricambiano poi la visita in Marzo. Durante questi periodi , che durano circa una settimana, i ragazzi hanno l’opportunità di vivere a stretto contatto con i loro ospiti e possono quindi praticare la lingua in maniera diretta. Entrambe le fasi dello scambio prevedono la condivisione di ore di lezione nell’istituto ospitante e delle vere e proprie uscite didattiche che permettono agli studenti di conoscere al meglio le caratteristiche geografiche, storiche ed artistico-culturali che caratterizzano la zona in questione. La Guardia, Santiago de Compostela, Vigo, La Coruña, Oporto sono solo alcune delle località che i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare nel corso degli anni ed il tutto con dei costi veramente contenuti.

La convivenza all’interno delle famiglie è solitamente ottima e non si è mai verificato nessun  caso di incompatibilità caratteriale tra i ragazzi  e le ragazze che hanno partecipato allo scambio.

Tale esperienza didattico-formativa si dimostra sempre altamente soddisfacente ed altamente educativa per i ragazzi che vi partecipano.

Nell’a.s. 2014/2015 lo scambio culturale con la Spagna  è stato effettuato con la seguente tempistica:

Classi coinvolte : 4C-4E  del Liceo Linguistico

1° Fase a Terni dal 20 al 27 aprile 2015

2° Fase a La Guardia dal 7 al 13 maggio 2015 

Anche nell’a.s. 2015/16 lo scambio  si svolgerà in due fasi :

soggiorno in Italia degli studenti spagnoli dal 25 gennaio al 1 febbraio 2016

soggiorno in Spagna degli studenti italiani dal  17 al 22 aprile 2016

IMMAGINI DEL SOGGIORNO IN ITALIA DEGLI STUDENTI SPAGNOLI- GENNAIO 2016