Licei Statali Angeloni » L’Angeloni al Debate Day

Licei Statali Angeloni

L’Angeloni al Debate Day

Print Friendly, PDF & Email

A conclusione dell’impegnativo progetto dedicato alla formazione sulla metodologia Debate, il giorno venerdì 25 maggio il nostro Istituto ha partecipato ad Umbertide all’evento regionale DEBATE DAY promosso dal Campus “Leonardo da Vinci”. La manifestazione ha visto l’intervento di diversi istituti di ogni ordine e grado della regione, da Norcia a Terni,

da Todi a Città di Castello, impegnati a “dibattere” su tematiche di grande attualità ed interesse scelte dalle squadre in campo.

Era presente l’intero gruppo sperimentatore degli studenti accompagnati dalle professoresse Silvia Minelli e Simona Nucciarelli. Hanno attivamente partecipato alle sessioni di dibattito – nel ruolo di debaters, di moderatore e giuria – i seguenti alunni: Pirone Anna e Irene Rossi (4L), Organtini Giorgia, Camilla Bonifazi e Claudia Rizzi (3E), Beatrice Biondini (4A), Beatrice Glira (4F), Marco Rossi, Sara Argenti e Veronica Bassetti (4C).

I ragazzi hanno dimostrato egregiamente di aver sviluppato non solo la capacità di argomentazione, ma anche la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria e l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri. Tutto questo insegna il metodo del Debate: competenze trasversali che formano la personalità e che saranno utili soprattutto al di fuori della scuola per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.